PIANTARE DALLA LUNA E DALLE STELLE

Che crediate o meno che il vostro destino sia governato dalle stelle e dai pianeti, probabilmente sapete in quale segno zodiacale siete nati, giusto? Oggi l'astrologia è solo un divertimento per la maggior parte di noi, ma per i nostri antenati l'astrologia naturale era importante per prevedere gli eventi stagionali e il tempo. I piantatori ben informati utilizzavano la posizione del sole, della luna e delle costellazioni per gestire il bestiame e i raccolti.

L'astronomo Tolomeo del II secolo fu il primo a organizzare e mettere in relazione gli eventi celesti con il tempo, le maree e le stagioni. Gli almanacchi dei piantatori che conosciamo oggi si sono evoluti nel Medioevo per includere le carte stellari. Intorno al XVI secolo, gli almanacchi utilizzavano l'astrologia naturale per fare previsioni sul tempo e sull'agricoltura. A metà del XVIII secolo, gli almanacchi erano molto redditizi, secondi solo alla Bibbia per numero di copie vendute ogni anno. Il più famoso fu pubblicato da Benjamin Franklin e si chiamava Poor Richard's Almanack.

La scienza della semina lunare

C'è della scienza in tutto questo e i contadini di un tempo giurano su questa pratica, sostenendo che si ottiene un raccolto più abbondante e gustoso. L'attrazione gravitazionale della luna aumenta l'umidità del terreno al momento della luna nuova e della luna piena, favorendo così la germinazione e la crescita. Le maree sono più alte al momento del novilunio e del plenilunio (ceratura) e, proprio come la luna tira le maree negli oceani, tira anche l'acqua della terra. L'aumento della luce lunare crea una crescita equilibrata delle radici e delle foglie.

I quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua

Nel suo viaggio mensile intorno alla Terra, la Luna attraversa tutti i dodici segni dello Zodiaco. Ciascuno dei segni zodiacali è associato a uno dei quattro elementi. Cancro, Scorpione e Pesci sono segni d'Acqua; i segni di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno. La semina è preferibile nei segni dello Scorpione, dei Pesci, del Toro o del Cancro, che sono i segni migliori per la semina e il trapianto di colture fuori suolo.

Gemelli, Bilancia e Acquario sono segni d'Aria; Ariete, Leone e Sagittario sono segni di Fuoco. I segni d'Aria e di Fuoco sono considerati sterili, un momento in cui non bisogna piantare e bisogna concentrarsi sulle erbacce e sulle potature. Il segno della Bilancia è un'eccezione a questa regola: è semi-fertile e va bene per erbe e fiori in fiore, tuberi, radici e viti. Potate gli alberi da frutto in un segno di fuoco; estirpate le erbacce nel segno del Leone per evitare che i semi germoglino. Effettuate la raccolta in un segno di fuoco di quarto quarto per conservare frutta e verdura.

Secondo il calendario lunare, le colture di radici come carote, rape e patate producono i migliori raccolti se piantate quando la luna è nel segno del Capricorno. Le colture fuori suolo, come i fiori annuali e gli ortaggi, si dice che traggano beneficio dalla semina quando la luna è nel segno del Cancro.

In parole povere, per fare giardinaggio secondo i segni, si pianta quando la luna è crescente e in un segno fertile (acqua o terra); si diserba, si lavora e si raccoglie quando la luna è calante e in un segno arido.

Un altro consiglio: non piantate di domenica; è una giornata infuocata e arida, non adatta alla semina, indipendentemente dal segno che la precede.

Altre osservazioni

Probabilmente avrete sentito alcuni di questi consigli utili raccolti da vari almanacchi:

Piantate mais e fagioli quando le foglie di quercia sono grandi come un orecchio di topo. Piantate le colture a foglia verde e i piselli quando iniziano a fiorire i narcisi. Il mais, i peperoni e i pomodori dovrebbero essere piantati quando i cinorrodi sono in piena fioritura o quando iniziano a fiorire i gigli diurni. I cetrioli e le zucche possono essere messi a dimora quando i fiori di lillà iniziano a sbiadire.

Piantare patate il Venerdì Santo

La ricorrenza della Pasqua si basa sul calendario lunare e ha un po' più senso se si conosce il giardinaggio con i segni lunari. La Pasqua cade la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all'equinozio di primavera.

Poiché i due-quattro giorni successivi alla luna piena sono spesso i più fertili per la semina (secondo il calendario lunare), il Venerdì Santo è riconosciuto come il miglior giorno di semina della primavera per alcune colture, come le patate. Qui in Valle Crucis, quando la Pasqua cade in marzo e non in aprile, finiamo per piantare le patate il "venerdì santo" di aprile che corrisponde a quello ufficiale prima di Pasqua. Altrimenti, potremmo trovarci a scavare le nostre "colline di patate" in un cumulo di neve!

Questa roba è piuttosto interessante; sono ansioso di provare alcuni dei suggerimenti in questa stagione di giardinaggio. Per ora vi lascio a riflettere, mentre io consulto il mio almanacco per sapere qual è il giorno migliore sotto il segno del "fuoco" per tagliare quei fastidiosi arbusti da sega sul mio nuovo terreno.