NOTIZIE DA FATTORIA A FORCA: il lavoro va avanti

Il Carbon Farming è stato uno dei temi discussi dalla Commissione Agricoltura nel corso di questo mese. Pur essendo d’accordo con le proposte della Commissione, gli eurodeputati hanno espresso le loro preoccupazioni sulla metodologia da utilizzare per l’introduzione del sistema di certificazione, sulle modalità di finanziamento, sul monitoraggio e sul rischio di un aumento degli oneri amministrativi.

In sede di Consiglio, i Ministri hanno discusso e preso posizione, tra le altre cose, sulla politica di promozione dei prodotti agroalimentari. Si oppongono fermamente all’idea di allineare questa politica alla strategia F2F, che comporterebbe la perdita del sostegno promozionale ad alcune industrie agroalimentari.

Una bozza di revisione della direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi è trapelata dai servizi della Commissione. La Commissione intende implementare norme per far fronte alla necessità di introdurre regole più severe per aumentare la coerenza tra gli Stati membri e avere effetti più vincolanti sulle politiche dei singoli Stati membri.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo di febbraio, i deputati hanno votato la relazione sul benessere degli animali (relatore: Decerle, FR, Renew), concordando sul fatto che gli standard dovrebbero essere armonizzati tra gli Stati membri e chiedendo norme più severe.

Nota completa disponibile nell’area riservata ai membri della FE

Ultimi articoli

  • NOTIZIE SUL VINO: Giugno e luglio
  • NUTRIZIONE E SALUTE : NOTIZIE MENSILI
  • NUOVE TECNICHE GENOMICHE: NOTIZIE MENSILI