POLITICHE PER LA NUTRIZIONE E LA SALUTE: Parere dell’EFSA sulla profilazione dei nutrienti per la futura etichetta FOP

L’EFSA ha pubblicato il suo parere scientifico finale sulla profilazione dei nutrienti, un parere che influenzerà il dossier dell’iniziativa sull’etichettatura frontale che la Commissione dovrebbe portare avanti nel terzo semestre del 2022. Inoltre, la stessa agenzia UE ha approvato per il consumo umano un “nuovo alimento” costituito da un nuovo integratore ricco di proteine.

Mentre uno studio sui prezzi di frutta e verdura rileva che i consumatori ne acquistano il 15% in meno a causa del prezzo maggiorato del 40% rispetto al loro costo marginale, in Germania il ministro federale sta valutando la possibilità di azzerare l’IVA su frutta e verdura come risposta all’aumento dei prezzi degli alimenti e di incentivarne il consumo nel quadro di una dieta sana. Nel frattempo, la Commissione ha aperto un dibattito sulla tassazione delle bevande alcoliche.

Al di fuori dell’UE, le Barbados hanno raddoppiato il prelievo fiscale sugli zuccheri delle bevande analcoliche, mentre nel Regno Unito il governo deve affrontare un caso legale in cui è stato citato in tribunale da Kellogg’s, accusato di applicare illegalmente le norme sulla restrizione degli alimenti HFSS. Una nuova ricerca trova legami tra allulosio/edulcorati e aumento del rischio di cancro.

Nota completa disponibile nell’area riservata ai soci FE

Ultimi articoli

  • NOTIZIE SUL VINO: Giugno e luglio
  • NUTRIZIONE E SALUTE : NOTIZIE MENSILI
  • NUOVE TECNICHE GENOMICHE: NOTIZIE MENSILI