I 5 migliori corsi di nutrizione online 2022

L'istruzione online si sta integrando nelle nostre vite: i corsi online per bambini e adulti sono disponibili, ovunque ci si trovi, e gli argomenti trattati sembrano includere tutto!

I migliori corsi di nutrizione online fondono la scienza con la conoscenza pratica per aiutarvi a comprendere l'impatto del cibo sulla vostra salute. I migliori corsi di nutrizione approfondiscono i processi biochimici e fisiologici attraverso i quali i macro e i micro-nutrienti fanno funzionare il corpo. Possono includere ricette salutari per l'alimentazione della vostra famiglia, consigli per l'esercizio fisico o altro materiale che vi consentirà di fare la differenza in termini di salute.

  1. Udemy – Diploma Certificato in Nutrizione – Top Pick
  2. Udemy – Masterclass di nutrizione – Il meglio per la perdita di peso
  3. Coursera – Alimentazione e cucina per bambini – I più convenienti
  4. Coursera – Introduzione all'alimentazione e alla salute a Stanford – Il meglio per i principianti
  5. Alison – Nutrizione umana: Introduzione ai macronutrienti, rivisto – Più facile da usare per i dispositivi mobili

Le altre scelte eccellenti includono:

  • Alison – Nutrizione umana: Introduzione ai micronutrienti, rivisto – Best Focus on Science
  • edX – Certificato professionale in alimentazione, nutrizione e salute – Il meglio per l'avanzamento di carriera
  • Shaw Academy – Corso di nutrizione online – La migliore prova gratuita
  • New Skills Academy – Certificazione di introduzione alla nutrizione sportiva – Corso più breve
  • Centro Stanford per l'educazione alla salute – Scienza della nutrizione – Il meglio per i professionisti della salute   

I nostri criteri di classificazione

Abbiamo esaminato 42 dei più noti corsi online di nutrizione per stilare la nostra lista dei dieci migliori. Le nostre decisioni si sono basate sull'analisi di criteri di classificazione sia di base che avanzati e sulla determinazione di chi si è distinto maggiormente nelle categorie che stavamo valutando. I nostri criteri di classificazione di base hanno preso in considerazione gli elementi comuni a tutti i corsi.

Criteri di classificazione di base

Non è detto che ci sia un solo motivo per scegliere un corso di nutrizione online, ma è probabile che i seguenti elementi siano importanti per voi.

  • Tempo di completamento. C'è un sottile equilibrio tra l'impiegare così poco tempo da non imparare e il dedicare a un corso più tempo del necessario. I corsi migliori vi danno il tempo necessario per assimilare veramente le informazioni, ma non le trascinano così a lungo da farvi perdere interesse.
  • Prerequisiti richiesti. I corsi da noi scelti non prevedono prerequisiti. Partono dal presupposto che abbiate il desiderio e l'interesse di conoscere la nutrizione, ma non si aspettano che abbiate già esperienza nel settore. Molti di questi corsi offrono informazioni di base, oltre a materiale più avanzato che si basa su tali informazioni.
  • Orario flessibile. Avete una vita piena di impegni e forse il momento migliore per imparare e studiare è la sera tardi o la mattina presto. I corsi che abbiamo scelto tengono conto di questo aspetto e vi permettono di accedere alle lezioni quando è più comodo per voi.
  • Certificato di completamento. Non tutti i corsi offrono un certificato di completamento, ma quelli che lo offrono vi danno qualcosa di tangibile da aggiungere al vostro profilo LinkedIn e al vostro curriculum. Se state frequentando il corso solo per arricchimento personale, questo potrebbe non essere importante per voi. Ma se sperate in un avanzamento professionale, un certificato può essere utile per dimostrare la vostra dedizione alla materia del corso.

Criteri di classificazione avanzati

Dopo aver filtrato i corsi che non soddisfacevano i nostri criteri di classificazione di base, abbiamo dato un'altra occhiata ai corsi. Tra gli elementi che si sono distinti per quelli che abbiamo considerato i migliori ci sono:

  • Il materiale del corso è completo.
  • Gli istruttori sono esperti del settore, con certificazioni avanzate nel campo dell'educazione e della scienza della nutrizione.
  • Gli istruttori sono coinvolgenti e in grado di trasmettere le informazioni in modo da non annoiare gli studenti.
  • Il corso prevede sia la teoria che le applicazioni pratiche del materiale didattico.
  • Gli studenti possono svolgere compiti ed esercizi pratici per rafforzare il materiale.
  • Gli alumni sono in grado di perseguire opportunità di avanzamento lavorativo.
  • Il materiale trattato è aggiornato e riflette la pratica corrente.
  • Le recensioni degli studenti sono sempre superiori alla media.

I 5 migliori corsi di nutrizione online

Udemy, Diploma Certificato in Nutrizione

Il programma di nutrizione di Udemy porta a una certificazione di sviluppo professionale continuo (CPD) riconosciuta a livello internazionale e offre una solida base nei principi fondamentali della nutrizione. I quattro moduli comprendono un'introduzione che stabilisce principi quali il tasso metabolico basale (BMR) e il dispendio energetico totale giornaliero (TDEE) e i calcoli che consentono di determinare questi indicatori chiave per la nutrizione. Si studieranno poi i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), i micronutrienti, comprese le vitamine liposolubili e idrosolubili, le linee guida nutrizionali e le idee per spuntini salutari, oltre ai piani alimentari per vegetariani e non. Oltre alle videolezioni, avrete accesso ad articoli, a un test pratico e ad altre risorse scaricabili. Il costo di 129,99 dollari include l'accesso a vita al materiale del corso, in modo da poterlo riutilizzare quando necessario.

Prezzo: $129.99

Tempo di completamento: 4,5 ore

Prerequisiti richiesti: nessuno

Orario flessibile: sì

Include un certificato di partecipazione verificato: sì

Chi dovrebbe seguire questo corso? Professionisti del settore sanitario o della ristorazione che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di nutrizione.

Udemy, Masterclass di nutrizione

Insegnato dal guru del fitness e della dieta Felix Harder, questo corso di 93 lezioni è ricco di informazioni destinate a chi vuole migliorare la propria salute migliorando la propria alimentazione. Harder approfondisce il tema della regolazione della dieta per aumentare o perdere peso ed esplora le tendenze alimentari più comuni, come la paleo, il senza glutine e il digiuno intermittente. Vi spiega come leggere correttamente un'etichetta nutrizionale e quali vitamine e minerali dovreste assumere con la vostra dieta. Harder non è l'oratore più coinvolgente, ma le sue lezioni sono chiaramente suddivise in segmenti logici che durano in media da uno a sei minuti, per un totale di quattro ore e due minuti di corso. Poiché con il corso si ottiene l'accesso a vita, è possibile distribuire il corso per tutto il tempo che si desidera, oppure completarlo in un unico intenso fine settimana.

Prezzo: $99

Tempo di completamento: 4 ore

Prerequisiti richiesti: nessuno, anche se è utile avere una bilancia digitale per alimenti

Orario flessibile: sì

Include un certificato di partecipazione verificato: sì

Chi dovrebbe seguire questo corso? Un'ottima scelta per chi spera di perdere o aumentare il peso attraverso la gestione dell'alimentazione, così come per chi spera di costruire muscoli e migliorare la forma fisica.

Coursera, Alimentazione e cucina per bambini

Questo corso, che ha un punteggio positivo del 98% su oltre 34.000 recensioni, è tenuto da Maya Adam, MD, professore assistente clinico presso il Dipartimento di Pediatria della Stanford University School of Medicine. Si basa sulla consapevolezza che ciò che i bambini mangiano è importante per tutta la durata della loro vita. Il corso tratta dei rischi per la salute legati all'epidemia di obesità negli Stati Uniti e di come preparare pasti sani e deliziosi che piacciano sia ai bambini che agli adulti. I diplomati del corso sono preparati a gestire le esigenze nutrizionali dei bambini come genitori, educatori e operatori sanitari. Gli argomenti trattati comprendono come determinare un pasto equilibrato, come orientarsi nei supermercati e come fare scelte alimentari che siano buone per voi e per il pianeta. Il certificato del corso è condivisibile su LinkedIn, se si sceglie di acquistare il corso a pagamento.

Prezzo: gratuito (senza certificato); 39 dollari (certificato rilasciato)

Tempo di completamento: 11 ore

Prerequisiti richiesti: nessuno

Orario flessibile: sì

Include un certificato di partecipazione verificato: sì, con opzione a pagamento

Chi dovrebbe seguire questo corso? I genitori e tutti coloro che desiderano somministrare ai propri figli i pasti più nutrienti per salvaguardare la loro salute.

Coursera, Stanford Introduzione a cibo e salute

Tenuto dalla dottoressa Maya Adam, come il corso di Coursera sull'alimentazione infantile, il corso Stanford Introduction to Food and Health è stato progettato per contrastare le cattive abitudini alimentari che hanno portato a una crisi globale di obesità, diabete di tipo 2 e altre malattie legate all'alimentazione. Le raccomandazioni del Dr. Adam sono semplici e comprendono il ritorno a cibi poco elaborati e a semplici tecniche di cucina casalinga. Il corso è suddiviso in cinque categorie generali: background sugli alimenti e sui nutrienti, tendenze alimentari contemporanee, una serie di due parti sulle direzioni future della salute e un laboratorio di cucina interamente dedicato alle ricette, tra cui lasagne, pad Thai e crepes senza glutine. Sebbene questo corso abbia un punteggio di 4,7/5,0 basato su quasi 20.000 recensioni, coloro che non lo hanno valutato positivamente hanno ritenuto che le informazioni fossero troppo basilari, di livello liceale piuttosto che di livello universitario come ci si potrebbe aspettare dall'Università di Stanford.

Prezzo: gratuito, in modalità di verifica; $39, con certificato

Tempo di completamento: 7 ore

Prerequisiti richiesti: nessuno

Orario flessibile: sì

Include un certificato di partecipazione verificato: sì, con opzione a pagamento

Chi dovrebbe seguire questo corso? Chiunque voglia partire dall'inizio e imparare le basi della nutrizione.

Alison, Nutrizione umana, Introduzione ai macronutrienti, rivista

Alison è una piattaforma piuttosto popolare: ad agosto 2021, conta 20 milioni di studenti, 3,5 milioni di diplomati e 3.000 corsi. Questo corso in particolare si concentra sui macronutrienti, dando uno sguardo scientifico a ciò che mangiamo e perché ne abbiamo bisogno. Il corso inizia con i carboidrati e le formule chimiche ad essi associate, per poi immergersi nel mondo delle proteine. Imparerete a conoscere gli aminoacidi, la sintesi proteica e le funzioni delle proteine nella nostra dieta. Infine, per completare lo studio dei macronutrienti, si analizzeranno i lipidi e gli acidi grassi. Il corso è tenuto dall'autore Brian Lindshield, professore associato presso il Dipartimento di Alimentazione, Nutrizione, Dietetica e Salute della Kansas State University.

Prezzo: gratuito (certificato disponibile a un costo ridotto)

Tempo di completamento: 1,5-3 ore

Prerequisiti richiesti: nessuno

Orario flessibile: sì

Include un certificato di partecipazione verificato: sì, con un piccolo costo.

Chi dovrebbe seguire questo corso? Chi è alla ricerca di una comprensione scientifica degli elementi principali della nostra dieta: proteine, carboidrati e grassi.