Raccomandazioni dietetiche per l'IDRADENITE SUPPURATIVA

Una dieta sana può aiutare le persone a gestire malattie che vanno dal diabete alle malattie cardiache. Per scoprire se la dieta può essere utile anche alle persone affette da hidradenite suppurativa (HS), i dermatologi hanno condotto piccoli studi. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per sapere come la dieta influisca sull'HS, ecco cosa mostrano questi primi studi.

Chiedete al vostro dermatologo informazioni sulla dieta

Anche se su Internet si trovano molte informazioni, la prima cosa da fare è rivolgersi a un dermatologo professionista.

Poiché i suggerimenti online vengono raramente esaminati con approcci diversi, non è chiaro cosa funzioni. Come per il trattamento dell'HS, la dieta più efficace per voi può essere unica per le vostre esigenze.

Se siete interessati a seguire una determinata dieta o a scoprire cosa succede quando smettete di mangiare certi alimenti, parlatene con il vostro dermatologo o medico di base. Il tipo di HS, il vostro stato di salute generale e l'eventuale presenza di una sensibilità alimentare sono tutti fattori che contribuiscono a determinare il modo migliore per integrare la dieta nel vostro piano di trattamento.

Dieta per la perdita di peso

In alcuni piccoli studi è stato dimostrato che la perdita di peso riduce (e talvolta elimina) l'HS nelle persone in sovrappeso o obese. In un piccolo studio, la maggior parte dei pazienti che hanno perso il 15% o più del loro peso corporeo ha tratto beneficio. Quasi il 50% ha visto scomparire l'HS e il 20% ha avuto meno noduli di HS.

Questi studi hanno anche rilevato che la perdita di peso funziona meglio nelle fasi iniziali dell'HS, quando la pelle presenta noduli dolorosi ma non gallerie sottostanti.

Dieta mediterranea

Questa dieta consiste in verdure e frutta fresche, cereali integrali, pesce, fagioli, frutti di mare e olio extravergine di oliva. Raramente si mangia carne rossa. Si eliminano anche gli alimenti trasformati, tra cui bevande zuccherate, bibite dietetiche, pancetta, salumi, crocchette di pollo, hot dog e simili.

Quando una dermatologa dell'Arizona ha condotto un'indagine sui suoi pazienti affetti da HS, ha scoperto che i pazienti che seguivano una dieta mediterranea presentavano un minor numero di riacutizzazioni dell'HS rispetto ai pazienti che mangiavano alimenti non ammessi dalla dieta mediterranea.

Anche in un piccolo studio condotto in Italia, dove molte persone seguono una dieta mediterranea, i ricercatori hanno scoperto questa connessione. In questo studio, 41 pazienti soffrivano di HS e 41 non ne soffrivano. A tutti i pazienti è stato chiesto di registrare ciò che mangiavano per sette giorni.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con HS mangiavano meno alimenti della dieta mediterranea rispetto ai pazienti senza HS.

Dieta a base vegetale

L'intestino umano contiene trilioni di microrganismi che contribuiscono a mantenerci in salute. Gli scienziati hanno scoperto quanto segue su questi microrganismi:

Più questi microrganismi sono diversi, più una persona tende ad essere sana.

Le persone che hanno i microrganismi più diversi nell'intestino mangiano solo alimenti di origine vegetale come verdura, frutta, cereali integrali e fagioli.

I dermatologi volevano sapere se queste conoscenze potessero aiutare i loro pazienti affetti da HS, così hanno esaminato la diversità dei microrganismi nei pazienti con HS e in quelli senza HS.

Se ve lo state chiedendo, i medici possono capire la diversità dei microrganismi presenti nell'intestino esaminando un campione di feci (cacca).

In un piccolo studio, i dermatologi hanno riscontrato che i pazienti con HS avevano una minore varietà di microrganismi rispetto ai pazienti senza HS. Ciò suggerisce che i pazienti con HS mangiavano meno verdura, frutta e altri alimenti sani a base vegetale rispetto ai pazienti senza HS.5 Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche in questo campo, è possibile che una dieta a base vegetale possa portare a una riduzione delle riacutizzazioni dell'HS.

Dieta senza zucchero

Il consumo di zucchero provoca un aumento dei livelli di insulina nel corpo. L'aumento dell'insulina può aumentare le manifestazioni di HS.

Sebbene siano necessari studi per dimostrare che la riduzione degli zuccheri possa ridurre le manifestazioni dell'HS, potrebbe essere utile mangiare meno zucchero.6

Il corpo immagazzina gli zuccheri in eccesso sotto forma di grasso, con conseguente aumento di peso. Il sovrappeso o l'obesità possono peggiorare l'HS.

Dieta senza latticini

Un piccolo studio ha rilevato che quando 47 pazienti affetti da HS sono passati all'astinenza da latticini, l'83% di questi pazienti ha avuto meno HS e nessuno di loro ha avuto un peggioramento dell'HS. I pazienti di questo studio che non hanno smesso di mangiare latticini non hanno avuto meno riacutizzazioni di HS.7, 8

Se decidete di passare all'assenza di latticini, assicuratevi di includere alimenti che forniscono calcio e vitamina D. Questi nutrienti sono essenziali per la vostra salute.

Sensibilità alimentare

Se avete una sensibilità alimentare, questa potrebbe contribuire alla comparsa dell'HS.

Per verificare questa idea, i ricercatori hanno eliminato dalla dieta dei pazienti affetti da HS quanto segue:

  • Alcool
  • Lievito di birra
  • Il glutine

In uno studio di 12 mesi, 12 pazienti hanno seguito una dieta priva di lievito di birra. Non hanno più mangiato pane o altri prodotti da forno, aceto, salsa di soia, birra, vino o formaggio fermentato. All'inizio dello studio, questi pazienti si sono anche sottoposti a una procedura in studio per trattare l'HS.

Durante l'anno in cui hanno seguito la dieta ristretta, non hanno avuto alcuna riacutizzazione dell'HS. Le riacutizzazioni di HS sono iniziate una volta terminata la dieta.

Anche se si tratta di uno studio troppo piccolo per raccomandare alle persone affette da HS di smettere di consumare cibi e bevande che contengono lievito di birra, le sensibilità alimentari potrebbero essere un argomento da discutere con il proprio dermatologo.

Integratori di vitamine e minerali

I ricercatori hanno esaminato da vicino due integratori in particolare:

  • Zinco
  • Vitamina D

Anche se gli studi sono piccoli, alcuni risultati suggeriscono che lo zinco può ridurre le manifestazioni dell'HS. In un piccolo studio condotto su 22 pazienti con HS prevalentemente lieve o moderata, l'assunzione di un integratore di zinco è stata utile quando i farmaci non hanno funzionato. Otto pazienti hanno visto scomparire l'HS e 14 hanno avuto meno HS.

Prima di correre ad acquistare un integratore di zinco, è importante sapere che l'assunzione di zinco può causare effetti collaterali. Se si assume troppo zinco, può causare vomito e diarrea. In dosi molto elevate, può danneggiare i reni o lo stomaco.13 Se siete interessati ad assumere zinco per trattare l'HS, parlatene prima con il vostro dermatologo.

La vitamina D è un altro integratore studiato dai dermatologi. Se si soffre di HS e si ha un basso livello di vitamina D nel sangue, l'assunzione di un integratore di vitamina D potrebbe essere d'aiuto.

Vitamina D

I dermatologi consigliano di assumere la vitamina D con gli alimenti, gli integratori o entrambi piuttosto che con il sole. Trascorrere del tempo al sole senza protezione solare (o usare un lettino abbronzante) può aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle.

A ventidue pazienti che presentavano bassi livelli di vitamina D è stato somministrato un integratore di vitamina D. Una volta che il loro livello di vitamina D è rientrato nell'intervallo normale, il 63% ha notato una piccola diminuzione dell'HS.

Come lo zinco, l'assunzione di una quantità eccessiva di vitamina D può provocare effetti collaterali. Una quantità eccessiva di vitamina D può provocare nausea, vomito e una sensazione di debolezza.

Prima di assumere vitamine o altri integratori per il trattamento dell'HS, consultare il dermatologo o il medico.