BESTIAME NELL’UE – NOTIZIE PERIODICHE

La crisi in Ucraina e le sue conseguenze geopolitiche stanno portando a un aumento dei prezzi dei mangimi, dei costi di produzione, dell’energia e del gas, mettendo a dura prova gli allevamenti europei. Gli Stati continuano a fornire aiuti di emergenza per sostenere gli allevatori. La Spagna, particolarmente preoccupata per le conseguenze sugli allevamenti monogastrici, ha istituito diversi aiuti.

Nel settore bovino si prevede un calo della produzione di carne e una stagnazione della produzione di latte. Il settore suinicolo sta vivendo una situazione delicata, con un calo dei prezzi della carne e le conseguenze della situazione internazionale. Nel settore avicolo, l’epidemia di influenza aviaria altamente patogena ha portato all’abbattimento di 15 milioni di animali in Francia, il che ha spinto la Commissione ad affrontare la questione della vaccinazione.

Le tensioni sul mercato dei mangimi – in particolare del mais – ricordano il deficit strutturale tra domanda e offerta nell’UE. Anche per l’anno prossimo si prevede un calo della produzione mondiale.

Gli europei stanno quindi mettendo in atto misure per consentire la produzione di questo alimento. Nel breve termine, con le scorte che si accumulano in Ucraina, la Commissione sta cercando di trovare altre vie, oltre agli inaccessibili porti del Mar Nero, per importare il grano ucraino.

Per quanto riguarda il legame con la transizione ecologica, la Direttiva sulle emissioni industriali e la recente norma che tiene conto degli allevamenti considerati industriali sono criticate per l’apparente scollamento con la realtà che dimostrano. Infine, altre preoccupazioni riguardano il benessere degli animali, una nuova Iniziativa dei cittadini europei che critica gli aiuti destinati agli allevamenti e lo sviluppo di alternative non carnee sul mercato (alternative vegetali e carni coltivate).

Nota completa disponibile nell’area riservata ai membri della FE

Ultimi articoli

  • NOTIZIE SUL VINO: Giugno e luglio
  • NUTRIZIONE E SALUTE : NOTIZIE MENSILI
  • NUOVE TECNICHE GENOMICHE: NOTIZIE MENSILI