Agriturismo: I 5 migliori agriturismi italiani

Cercate una fuga romantica in campagna, un assaggio della cucina e della cultura regionale o un weekend in famiglia senza gadget per riconnettervi con la natura e uno stile di vita più semplice? Un agriturismo italiano ha qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.

Che cos'è un agriturismo?

Un agriturismo, per definizione, è un'azienda agricola in attività. Un concetto che combina agricoltura e turismo locale, che si è concretizzato a metà degli anni Ottanta quando il governo italiano, per aiutare gli agricoltori in difficoltà, ha creato una rete di aziende agricole autorizzate e ha permesso loro di utilizzare parte delle loro proprietà per scopi turistici. L'obiettivo era quello di portare un maggior numero di visitatori, e quindi di conoscenza, alle aziende agricole italiane, offrendo agli ospiti alloggio e pasti a basso costo, un'esperienza diretta della vita in fattoria e la possibilità di incontrare le persone che preservano le pratiche agricole, le tradizioni e la cucina locali.

I 5 migliori agriturismi italiani

1. La Polledrara (Lazio)

Adagiato sulla cima di una collina, con vista sulla vicina città di Paliano, questo grazioso agriturismo si trova a soli 35 km da Roma. Gli alloggi si trovano all'interno di un casale in pietra restaurato. Circondati dalle verdi pianure e dalle dolci colline della campagna romana, potrete fare un tuffo in piscina, portare i bambini al parco giochi o raccogliere le verdure nell'orto. Partecipate a un corso di preparazione della pasta con la pregiata farina de La Polledrara o degustate i vini locali. Poi fate una passeggiata nel vasto parco prima di una cena deliziosa.

2. Agriturismo Fontanaro (Umbria)

Se pensate che le fattorie italiane siano pittoresche, ripensateci! Fontanaro è una splendida fattoria biologica di 40 acri che dispone di cottage e ville completamente attrezzate dotate di piscine saline a sfioro con vista sui vigneti di Sangiovese, sui frutteti e sugli uliveti. All'arrivo, gli ospiti vengono accolti con un cesto di frutta e verdura di produzione propria, olio extravergine d'oliva e miele.

3. Podere il Casale (Toscana)

Appena fuori Pienza, non c'è niente di più idilliaco di questo bellissimo agriturismo toscano. Tutte le proposte del menu provengono dalla fattoria o sono prodotte localmente e i piatti parlano delle tradizioni e dei sapori della regione. Potrete sperimentare in prima persona il processo di produzione del formaggio, dalla mungitura alla stagionatura. Allo stesso modo, potrete andare a caccia di tartufi e poi assaporare i vostri reperti su una pasta fatta a mano o cosparsi sulle uova della fattoria. Volete passare la notte a contare le stelle sulla Val d'Orcia? Assicuratevi di portare una tenda al Podere il Casale.

4. Masseria Il Frantoio (Puglia)

Splendide camere imbiancate a calce con alti soffitti a volta e letti in ferro battuto, un menu autentico e infinito di specialità pugliesi, uliveti e frutteti a perdita d'occhio, e con il mare a pochi chilometri di distanza, la Masseria Il Frantoio, una fattoria di 500 anni alle porte di Ostuni, è il paradiso in terra! 

5. Agriturismo Garuti (Emilia Romagna)

Tra le altre prelibatezze, l'Emilia Romagna è una regione nota per lo spumante Lambrusco e l'aceto balsamico, entrambi degustabili presso la cantina Garuti e la cantina di invecchiamento dell'Aceto Balsamico. Le camere sono semplici e spartane, ma la cucina modenese casalinga è tutt'altro che scontata: salumi, pasta fatta a mano, carni succulente e dolci fatti in casa.