Le esportazioni italiane di frutta e verdura raggiungono il livello record di 5,6 miliardi di euro

Secondo le ultime notizie e i dati più recenti, con quasi 5,6 miliardi di euro (+8% rispetto al 2020) l'export ortofrutticolo italiano ha raggiunto nel 2021 il record storico. Le esportazioni hanno quasi raddoppiato i valori registrati all'inizio del secolo. Questo risultato, però, è ora messo a rischio dal traumatico aumento dei costi di trasporto. In questo settore, la logistica può incidere fino al 30-35% dei prodotti freschi. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Istat in occasione della fiera Macfrut svoltasi la scorsa settimana a Rimini.

I prodotti ortofrutticoli italiani le cui esportazioni (in valore) sono cresciute maggiormente nel 2021 sono le albicocche (+75%), le mele (+5%), i kiwi (+2%), i pomodori (+10,5%), le lattughe (+4%), i cavoli (+10%) e l'uva (+0,4%). Sul sito sono invece diminuite le vendite di agrumi (-9%) e di patate (-15,6%).

I tedeschi sono i consumatori che più apprezzano l'ortofrutta italiana. Mettono infatti nel carrello quasi un terzo (30,4%) di tutto ciò che viene spedito all'estero, per un valore che lo scorso anno ha sfiorato gli 1,7 miliardi di euro (in crescita del +5% rispetto al 2020). Dietro la Germania viene la Francia, con oltre 580 milioni di euro di acquisti, seguita dall'Austria con quasi 354 milioni. Nonostante le difficoltà dovute alla Brexit, questo trend positivo ha coinvolto anche il Regno Unito dove i consumi sono cresciuti del +7,7% per un valore superiore ai 279 milioni di euro.